FAN RELATIONSHIP MANAGEMENT
Piattaforma di Fan Relationship Management per la customer base
Cos’è il Fan Relationship Management? Da sempre abbiamo sentito parlare di Customer Relationship Management applicato al mondo del business “tradizionale”, con l’obiettivo primario di gestire e conoscere in modo targetizzato e personalizzato i propri Clienti e incrementare così le performance commerciali di un’organizzazione.
L’approccio CRM sta diventando sempre più strategico anche per i Club Sportivi, che solo negli ultimi anni hanno percepito l’importanza dei dati e degli analytics come chiave alla base del rapporto Club-Fan.
Il CRM diventa così in FRM: Fan Relationship Management. I Club suscitano nelle persone, in modo del tutto naturale, quello che migliaia di brand cercano di ottenere con grande fatica: passione, coinvolgimento, emozione, fedeltà.
È necessario sfruttare questo vero e proprio vantaggio emozionale – affiancandolo ad una prospettiva analitica strutturata.
Ogni singolo Fan corrisponde infatti ad un potenziale Cliente che si pone alla base del modello economico dei Club: i Fan riempiono gli stadi e le arene, acquistano merchandising, attraggono sponsor.