Kiosk per l’emissione decentralizzata dei badge Unibo
L’Alma Mater Studiorum – fondata nel 1088 – è conosciuta a livello globale come la più antica università del mondo occidentale. Nelle sue aule nei secoli sono passati alcuni fra i più illustri letterati del loro tempo, come allievi o docenti: da Pico della Mirandola a Erasmo da Rotterdam, passando per Niccolò Copernico fino a Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli e Umberto Eco.
Ancora oggi, Bologna è un grande polo di ricerca e una grande eccellenza dell’insegnamento superiore europeo, promuovendo alcune delle iniziative più all’avanguardia anche nel garantire un’esperienza positiva a tutto tondo ai suoi studenti.
Nel 2019 ribadisce la sua vocazione avanguardistica con una soluzione innovativa che consenta agli studenti di tutti i Campus – Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini – di risparmiarsi lunghe file in segreteria e ritirare il proprio badge universitario in uno degli 11 punti messi a disposizione, svincolandosi dagli orari di apertura dei servizi di facoltà.
Le esigenze e gli obiettivi di Unibo
Quando ci ha contattati, l’Università di Bologna ci ha comunicato le sue esigenze e gli obiettivi che si prefissava, in modo da elaborare insieme una soluzione su misura. Riassumendo:
Liberare le segreterie studenti di un’attività molto gravosa, che nei mesi di immatricolazione occupava l’attività degli uffici;
Migliorare l’esperienza degli studenti con una soluzione time-saving che gli risparmi lunghe file e assembramenti;
Eliminare i costi del post vendita;
Monitorare l’emissione delle tessere;
Integrare il loro software invece adottarne uno nuovo, evitando tutte le difficoltà di organizzazione e formazione del personale.
La soluzione di OCS
La soluzione di Omnia Card Systems consiste in kiosk multimediali posizionati in aree strategiche, con postazione di lavoro completa di stampante per emissione badge e software web-based integrato con quello dell’università.
Il funzionamento è rapido e intuitivo: una volta completate le procedure di iscrizione, lo studente riceve un’email di conferma con un QR code, che potrà essere scannerizzato presso uno dei kiosk presenti nelle facoltà di Bologna, Ravenna, Rimini, Cesena e Forlì. Seguendo le indicazioni sul display, lo studente conferma la sua identità e ritira il proprio badge universitario.
«Siamo molto soddisfatti della soluzione adottata, gli studenti hanno potuto ritirare il loro badge in autonomia ed in tutti i campus dell’Alma Mater, senza aver maggior costi o carichi di lavoro aggiuntivi del personale di segreteria. E grazie alla soluzione software i dati sono sempre aggiornati in tempo reale.»
Il Software di gestione e controllo
L’applicazione sviluppata per questa soluzione ha un duplice ruolo: si interfaccia con il software dell’Università e fornisce informazioni puntuali sullo stato di tutte le postazioni.
Dopo aver verificato i dati presenti sul QR Code, vengono inviate al sistema centrale di Unibo le informazioni di identità dello studente recatosi a ritirare il badge e l’esito dell’operazione.
Grazie al cruscotto – semplice e intuitivo – è possibile monitorare in qualunque momento lo stato di funzionamento delle postazioni e l’andamento delle iscrizioni. La reportistica diventa così un valido supporto alla pianificazione dell’Ateneo.
Modulo di stampa
Il modulo di stampa scelto è stato il KM500B di Evolis per il suo cassetto di carico da 500 tessere e il nastro colori per la personalizzazione di pari numero di stampe. Queste caratteristiche consentono di ridurre il numero di interventi del personale per il cambio nastro o per riempire i cassetti di carico con le tessere prestampate. Il modulo di stampa è costruito appositamente per essere alloggiato all’interno di un kiosk e semplificare tutte le operazioni di accesso ai consumabili.
L’integrazione con il modulo di codifica RFID consente oltre alla stampa anche l’associazione dell’UID della card all’anagrafica dello studente.